Scuola Primaria

La Scuola Primaria rappresenta il primo livello di istruzione obbligatoria e, dunque, la prima esperienza di alfabetizzazione attraverso il raggiungimento di obiettivi didattici, che riguardano l'apprendimento delle abilità primarie (lettura, scrittura, calcolo) e di un bagaglio di nozioni relative alla lingua e alla letteratura, all'arte e alla musica, alle nuove tecnologie e alle lingue straniere, alla religione, alla storia, alla geografia ecc.
La Scuola Primaria concorre, nel rispetto delle diversità individuali, alla crescita della personalità e al conseguimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle abilità di base, ivi comprese quelle relative all’alfabetizzazione informatica.
Mediante la personalizzazione dei percorsi educativi la Scuola aiuta ogni alunno ad apprendere i mezzi espressivi, la lingua italiana e l’alfabetizzazione nella lingua inglese, a porre le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi, a sviluppare le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo, ad acquisire i principi fondamentali della convivenza civile.

SCUOLA PRIMARIA CANNETIELLO  SAEE8A401B
SCUOLA PRIMARIA TORCHIARA - COPERSITO SAEE8A402C
SCUOLA PRIMARIA MATTINE SAEE8A403D
SCUOLA PRIMARIA S.MARCO SAEE8A404E
SCUOLA PRIMARIA LAUREANA CILENTO SAEE8A405G

La centralità del bambino nella progettazione dei percorsi di apprendimento-insegnamento. Ciò implica che ogni percorso progettato partirà sempre dall’esperienza e dal vissuto degli alunni per arrivare alla successiva formalizzazione.

Sviluppo della creatività. Come capacità di generare una pluralità di idee partendo da uno stimolo; capacità di uscire dagli schemi di pensiero abituali per trovare strade nuove per la soluzione di problemi; capacità di selezionare, riorganizzare e di elaborare le idee prodotte per farle convergere verso un’applicazione concreta, originale e personalizzata.

Lo sviluppo di una pluralità di linguaggi. Ogni linguaggio che interpreta ed esprime la realtà sarà valorizzato nella didattica anche al fine di permettere a ciascuno di scegliere il canale espressivo più consono alle proprie potenzialità.

Lo sviluppo di un atteggiamento di ricerca come stile di apprendimento. La scuola si presenta come l’ambiente nel quale il bambino dà voce ai suoi “perché” e trova un ampia gamma di strumenti da usare per trovare le risposte. L’insegnante si pone come guida all’interno di un percorso che l’alunno intraprende in continuo scambio con la realtà.

L’apertura verso il mondo esterno, sia nei temi affrontati in classe sia nell’organizzazione del servizio. Ciò comporta una certa flessibilità nei contenuti affrontati di anno in anno con i bambini, ma anche il fatto che la scuola si pone come luogo di incontro per le varie componenti della società e chiede loro di mantenereil contatto con le esigenze e le domande delle future generazioni.

Plessi

La Scuola Primaria di Cannetiello è nello stesso edificio della Scuola dell’Infanzia.

Comprende:

  • Sette aule
  • Un laboratorio
  • Un ampio corridoio
  • Due bagni per adulti
  • Due bagni per bambini
  • Un bagno per i diversamente abili

Indirizzo: Via Cannetiello, 84043 AGROPOLI (SA)

tel  0974 823951

Codice Meccanografico: SAEE8A401B

Responsabile di Plesso: Ins. Vittoria PASSARO

Classi n° 7

Alunni n° 134

Tempo scuola 27 ore

Orario: 8:20- 13:20 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì)

8:20 - 15:20 (lunedì)

Programmazione settimanale: lunedì 15:50 - 17:50 (Presso la scuola Primaria San Marco)

Collaboratori scolastici: E. D'Aniello- F. Del Baglivo, R. Schiavo

Nel Plesso è attivo il servizio:      

Pre-scuola 7:45 - 8:20 e  Post-scuola 13:20 – 13:45

La Scuola Primaria di Copersito “Salvatore Carpinelli” è ubicata nella parte alta del paese ed è particolarmente vicina alla località di Sant’Antuono.

Il plesso è così strutturato:

  • 5 aule;
  • 1 laboratorio informatico;
  • 1 atrio per attività ludiche e di recitazione;
  • 1 biblioteca - sala docenti;
  • Servizi per alunni;
  • Servizi per docenti e personale scolastico.

Indirizzo: Via Roma snc, 84076 TORCHIARA (SA)

tel 0974 837314

Codice Meccanografico: SAEE8A402C

Responsabile di Plesso: Ins. Fortunata AVERSANO

Classi n° 5

Alunni n° 89

Tempo scuola 27 ore

Orario: 8:20- 13:20 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì)

8:20 - 15:20 (lunedì)

Programmazione settimanale: lunedì 15:50 - 17:50 

Collaboratori scolastici: R. Conte, F. Sorrentino

La Scuola Primaria di Mattine, sita in Via Malagenia, fu inaugurata nel settembre del 1976.

Il plesso è così strutturato:

  • Cortile
  • Ampio atrio
  • Cinque aule
  • Un’aula laboratorio
  • Un locale adibito a laboratorio multimediale.
  • Due bagni per bambini
  • Due bagni per gli adulti

Indirizzo Via Mattine, 84043 Agropoli (SA)

tel  0974 823951

Codice Meccanografico: SAEE8A403D

Responsabile di Plesso: Ins. Franca CANDIDO

Classi n° 5

Alunni n° 100

Tempo scuola 27 ore

Orario: 8:20- 13:20 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì)

8:20 - 15:20 (lunedì)

Programmazione settimanale: lunedì 15:50 - 17:50 (Presso la scuola Primaria San Marco)

Collaboratori scolastici: C. Fiore

L’edificio scolastico del plesso di San Marco, sito in Via Verga, è così strutturato:

  • Piano terra: utilizzato dalla Scuola dell’Infanzia.
  • Piano rialzato: cinque aule, un piccolo laboratorio musicale e un ampio atrio.
  • Piano intermedio: sei aule.
  • Primo piano: tre aule, un laboratorio attrezzato con 22 postazioni in rete, gli uffici amministrativi e l’ufficio del Dirigente Scolastico.
  • Ampio giardino circostante, all’interno del quale si trova un patio utilizzato dalla Scuola dell’Infanzia di Via Selvi.
  • Ampio cortile
  • Una palestra, da poco ristrutturata "GYMNASIUM Mario Pisciottano".

Indirizzo: Via Verga, snc 84043 Agropoli (SA)

tel  0974.823951

Codice Meccanografico: SAEE8A404E

Responsabile di Plesso: Ins Patrizia DELLI IACONI

Classi n° 15

Alunni n° 278

Tempo scuola 27 ore

Orario: 8:20- 13:20 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì)

8:20 - 15:20 (lunedì)

Orario della programmazione

Collaboratori scolastici: G. Ciero, G. Lembo, La Scala Fabiana

Nel Plesso è attivo il servizio:      

Pre-scuola 7:45 - 8:20 e  Post-scuola 13:20 – 13:45

Scuola Primaria SAN MARCO

Classi e Discipline assegnate

Alessandrella Rivieccio Eva Classe VC
Anzalone Annarita Italiano - Arte – Storia (cl. II A – II B)
Basile Mariarosaria Classe III A
Bassi Maria Italiano – Arte (cl. I A – I B)

4 potenziamento

Bianco Giuseppina Matematica- Scienze –Tecnologia (cl. I A – I B)

5 potenziamento

Brando Franca Italiano-Matematica-Storia- Geografia-Musica-Arte- Ed. Fisica – Tecnologia (cl. IV A)
Buonaiuto Adele Italiano-Arte- Musica - Ed. Fisica (cl. III C) Storia- Geografia- Scienze-Tecnologia- Ed. Fisica (cl. III

5 potenziamento

Corrente Antonietta   Italiano-Matematica-Storia-Geografia-Musica-Arte-Ed. Fisica -Scienze-Tecnologia (cl. V A)
Delli Iaconi Patrizia Italiano-Matematica-Arte- Musica (cl. III A) Matematica (cl. III C)

1 potenziamento

Desiderio Elisa Italiano-Matematica- Storia-Geografia-Musica-Arte-Ed. Fisica- Inglese (cl. V )
Di Luccio Laura Italiano-Matematica-Storia- Geografia-Musica-Arte- Ed. Fisica – Tecnologia (cl. IV B)
Di Paola Francesca Classe IV B
Festa Tiziana Lingua Inglese (cl. III A- IV A- V A)
Framondino Antonella Religione (cl. II B -III B- III C )
Frigino Irene Italiano-Matematica-Storia- Geografia-Musica-Arte- Ed. Fisica – Tecnologia (cl. IV C)
Giordano Maria Teresa Classe III C
Malandrino Francesca Italiano-Matematica-Storia-Geografia-Musica-Arte-Ed. Fisica Scienze-Tecnologia (cl. V C)
Matarazzo Anna Italiano-Matematica-Arte (cl. III B) Scienze (cl. IV A- IV B – IV C)

5 potenziamento

Moschillo Vincenza Religione (cl. I A- I B - II A- III A – IV A- IV B- IV C- V A- V B – V C)
Pellecchia Adriana Storia-Geografia - Ed. Fisica –Musica (cl. I A – I B) Geografia (cl. II A – II B)

5 potenziamento

Puzone Paola Classe I A
Rea Carolina Lingua Inglese (cl. I A- I B- II A- II B- III B – III C - IV B- IV C - V C)
Resciniti Rosalia Matematica- Scienze –Tecnologia - Ed. Fisica - Musica - (cl. II A – II B)
 

Rubano Italia

Storia- Geografia- Scienze-Tecnologia-Musica-Ed. Fisica (cl. III B) Storia- Geografia- Scienze-Tecnologia (cl. III C) Scienze- Tecnologia (cl. V B)

2 potenziamento

Sica Antonella Classe II B

 

Scuola Primaria MATTINE

Classi e Discipline assegnate

Cammarano Milena Italiano-Matematica-Arte (cl. I A)

Storia – Geografia - Scienze- Tecnologia (cl. II A)

Candido Franca   Italiano-Matematica-Storia-Geografia- Scienze -Arte-Ed. Fisica-Tecnologia- Musica (cl. V A)
Catino Elena   Italiano- Matematica – Arte - Musica – Ed. Fisica (cl. II A)

Scienze – Tecnologia - (cl. III A)

Cilente Maria Storia- Geografia- Scienze- Tecnologia- Musica- Ed. fisica (cl. I A) Geografia - Ed. Fisica (cl. III A)

6 potenziamento

Festa Tiziana Lingua Inglese (cl.  I A- II A- III A – IV A– V A )
Giuliano Vincenzina Italiano- Arte- Inglese -Storia (cl. III A)
Lupi Francesca Religione (cl. I A- II A- III A – III A – IV A- V A)
Raimondo Francesca Matematica- Musica (cl. III A)

10 potenziamento

Ruocco Emma   Italiano-Matematica-Storia-Geografia- Scienze -Arte-Ed. Fisica-Tecnologia- Musica (cl. IV A)
Verderosa Maria Classe III A – V A

 

Scuola Primaria CANNETIELLO

Classi e Discipline assegnate

Amato    Dora Classe I A
Armellino Angelapia Scienze - Inglese (cl. III A) Inglese (cl. I A- II A - II B – IV B - IV A- V A- V B)
Bassi Annamaria Classe II B
Cantalupo Rosalba Carmela Italiano-Matematica-Storia-Geografia-Scienze- Musica-Arte-Ed. Fisica- Tecnologia (cl. V B)
Cortazzo Miriam Italiano - Arte - Storia (cl. II A – II B)
Framondino Antonella Religione (cl. I A – I B - II A - III A - III B - IV A – IV B– V A)
Gallo         Giovanni Classe III A
Guida       Rossella Classe I A
Lembo Sabatina Italiano-Matematica- -Arte- Musica - Scienze -Tecnologia (cl. IV A) Storia - Geografia - Musica (cl. I A)
Lembo Vincenza Italiano-Matematica-Storia-Geografia- Musica-Arte-Ed. Fisica -Tecnologia (cl. III A)

2 potenziamento

Maiuri Antonio Classe IV A
Margiotta Maria Matematica- Scienze –Tecnologia - Ed. Fisica - Musica - (cl. II A – II B)
Mazzeo Alessandra Italiano-Matematica-Storia-Geografia- Musica-Arte-Ed. Fisica- Scienze Tecnologia (cl. IV B)
Monzo Cinzia Italiano-Matematica-Storia-Geografia-Scienze- Musica-Arte- Tecnologia (cl. V A)
Paruolo Lucia Geografia (cl. II A – II B) Ed. Fisica (cl I A - cl IV A - cl V A)

2 potenziamento

Sica Antonella Classe III A
Scialò Rosaria Classe IV B
Troncone Stefania Classe IV B

 

Scuola Primaria COPERSITO

Classi e Discipline assegnate

Alfieri Flavia Italiano- Matematica- Arte-Musica- Scienze –Tecnologia (cl. I A) Scienze –Tecnologia (cl. II A)
Aversano Fortunata Matematica-Inglese (cl. III A) Inglese (cl. I A – II A – IV A – V A)

4 potenziamento

Benaglio Oriana Italiano-Matematica-Storia-Geografia- Scienze -Arte-Ed. Fisica-Tecnologia- Musica (cl. IV A)
Borrelli Cora Classe III A
Cirillo Adriana Italiano- Arte - Musica – Storia- Geografia- Ed. Fisica (cl. III A) Storia- Geografia - Ed. Fisica (cl. II A)

4 potenziamento

Lupi Francesca Religione (cl. I A- II A- III A – IV A- V A)
Monzo Alessandra Classe III A
Nigro Assunta Italiano-Matematica-Storia-Geografia- Scienze -Arte-Ed. Fisica-Tecnologia- Musica (cl. V A)
Paruolo Lucia Storia- Geografia - Ed. Fisica (cl. I A)

5 potenziamento

Rizzo Michelina Italiano- Matematica- Arte-Musica (cl. II A) Scienze –Tecnologia (cl. III A)

Offerta formativa

In sede di progettazione collegiale vengono individuati percorsi formativi calibrati sulle esigenze e potenzialità dell’alunno, analizzando tempi, ritmo di apprendimento, bagaglio culturale e storia personale. Si delinea in tal modo il percorso concreto di insegnamento – apprendimento:

L’organizzazione della nostra Scuola Primaria prevede 27 ore curricolari obbligatorie per tutte le classi (martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8.20 alle ore 13.20, il lunedì dalle ore 8.20 alle 15.20. La maggiore disponibilità oraria derivante da tale funzionamento permetterà a livello di classe e di plesso la realizzazione di laboratori finalizzati ad una maggiore produttività del tempo-scuola, attraverso un' idonea collocazione di attività di recupero e consolidamento (piccoli gruppi, interventi individualizzati con affiancamento in classe…).

L'offerta formativa della nostra Scuola prevede l'ntegrazione dei contenuti disciplinari con attività di approfondimento relativo a tematiche di particolare rilievo educativo-didattico. Tali iniziative sono progettate da docenti referenti dei tre odini di scuola, i quali, all'inizio dell'anno scolastico, predispongono dei progetti specifici da realizzare in orario curricolare ed extracurricolare.

Per realizzare una scuola meglio inserita nella realtà che la circonda è opportuno instaurare un rapporto più diretto con il mondo extrascolastico, utilizzando come mezzo anche le visite guidate e le uscite didattiche che, opportunamente organizzate, possono rappresentare momenti di osservazione, arricchimento e crescita della personalità di ogni singolo alunno.

Tutti i viaggi di studio sono considerati come momento integrante dell’attività didattica e per questo sono previste nella progettazione di ogni classe, approvate dal Collegio dei Docenti e deliberate dal Consiglio d'Istituto. In base alle loro tipologia si distinguono in:
1. Visite guidate, presso musei, gallerie, monumenti, località di interesse storico e artistico, parchi naturali; si effettuano nell’arco di una sola giornata.
2. Uscite didattiche, partecipazione a manifestazioni diverse (conferenze, spettacoli teatrali, mostre, gare sportive…), oppure visite ad aziende – laboratori – scuole - edifici e strutture pubbliche - ubicati o che si svolgano nel territorio dell’Istituto Comprensivo di Altavilla in orario scolastico.

Piano viaggi Istituto 2019-2020