Istruzioni ARGO Famiglia

IL REGISTRO ELETTRONICO

ScuolaNext è l’accesso web che permette di interagire in tempo reale con tutti i dati che la scuola vuole rendere disponibili ai genitori e agli alunni, collegandosi direttamente tramite WEB agli archivi della scuola.

Potrebbe essere necessario accedere a questa versione per utilizzare alcune funzionalità, come ad esempio il pagamento delle tasse scolastiche.

CONDIVISIONE DOCUMENTI

Condividi i tuoi documenti con il docente.

In questa sezione è possibile gestire le condivisione di file, interagendo direttamente con il docente.
Utilissima per adempiere alle procedure di DAD, è anche uno strumento per ricevere materiale didattico o esercitazioni , con la possibilità di allegare file in risposta al docente.
Il docente può a sua volta restituire un eventuale file con i compiti corretti.
Sono distinti i documenti del docente dalle repliche dell’alunno (e gli eventuali file sciolti non collegati a nessun documento del docente, caricati dagli alunni).
I messaggi letti dal docente sono contrassegnati con apposita icona.

ASSENZE GIORNALIERE

Visualizza le assenze, i ritardi e le uscite anticipate dell’alunno.In modalità accesso genitore, è possibile anche giustificare l’assenza (se il dirigente lo ha espressamente previsto tra le opzioni).

La giustificazione è altresì consentita agli alunni maggiorenni per i quali è stata opzionata la possibilità di giustificarsi.

È possibile visionare il grafico statistico delle assenze e dei ritardi che ha fatto l’alunno per mese o per giorni della settimana.

Giustifica assenze dal Registro Elettronico

Video You tube Giustifiche assenze

VOTI GIORNALIERI

In questo prospetto sono presenti tutte le valutazioni, oltre le eventuali assenze, rese visibili dal docente all’interno del registro.

È possibile eseguire dei filtri per data e per materia e stampare su carta o su file.

COMPITI ASSEGNATI

Visualizza i compiti assegnati.In questa sezione è possibile visualizzare, ordinati per materia e in un giorno specifico, quali compiti sono stati assegnati.

Se gestita dal docente verrà anche specificata la data di presentazione dei compiti assegnati per casa.

È possibile eseguire dei filtri per data e per materia e stampare su carta o su file.

 

RICEVIMENTO DOCENTI

Gestione delle prenotazioni dei colloqui famiglia-docentiLa funzione consente la prenotazione dei ricevimenti/colloqui con i docenti ed è riservata normalmente solo all’accesso Genitore. Tuttavia, se il Dirigente lo ha previsto, tramite una apposita opzione, anche gli alunni potranno gestire le stesse funzioni.

Il docente indica la sua disponibilità in termini di date orari e numero massimo di prenotazioni; il genitore o l’alunno possono consultare le disponibilità di ogni docente e prenotarsi per essere ricevuto.

Le prenotazioni effettuate sono sempre consultabili e il genitore potrà eventualmente revocarle (entro il giorno precedente).

PRENOTAZIONE COLLOQUIO

(Scaricato da YouTube)

NOTE DISCIPLINARI

Consente alle famiglie la visione di eventuali note disciplinari che riguardano il proprio figlio.
Una volta presa visione della nota, essa non potrà più essere rimossa dal docente che l’ha scritta. Solo il dirigente può, in casi particolari, annullarla.

PROMEMORIA

Consente ai genitori di visualizzare i promemoria inseriti dai docenti che insegnano nella classe.
Questa importante funzione può essere usata dai docenti come bacheca istantanea per appuntare attività ancora da svolgere o segnalare che verrà svolto un test o un’interrogazione.

RICHIESTA CERTIFICATI

In questa sezione il genitore richiede i vari tipi di certificati alla segreteria scolastica: per esempio un certificato di frequenza e/o iscrizione o di altro tipo.
È possibile visualizzare lo storico dei  certificati richiesti.

VOTI SCRUTINIO

In questa area il genitore visualizza i voti dello scrutinio, dopo che lo stesso è stato ufficializzato dalla scuola.
Il prospetto è organizzato per periodi selezionabili (gestiti nella classe di frequenza dell’ alunno).

TABELLONE VOTI

È possibile visualizzare i voti del tabellone di tutta la classe solo se la scuola ha espressamente consentito questa opzione e solo se i voti riferiti a quel dato periodo sono stati resi definitivi e visualizzabili ai genitori.

ORARIO DELLA CLASSE

In questa sezione il genitore visualizza l’orario scolastico riferito alla classe di frequenza dell’alunno.È possibile eseguire dei filtri per data e stampare su carta o su file quanto riportato a video.

BACHECHE

Questa sezione contiene la bacheca pubblica della scuola, la bacheca della classe in cui è iscritto l’alunno e la bacheca dei Documenti Personali.
È possibile visionare i file e i link condivisi dalla scuola per i genitori e gli alunni.

  DOCUMENTI

Da questa voce di menu è possibile selezionare la visualizzazione e il download dei vari documenti di valutazione, solo se la scuola ha espressamente consentito queste opzioni.

APP didUP Famiglia

La novità assoluta della nuova APP didUP Famiglia: una vista completa e intuitiva in cui trovare i prossimi compiti, le assenze da giustificare, i voti e tanto altro.

Prendere visione di una comunicazione in bacheca, scaricare la pagella o un test condiviso dal docente: adesso è possibile farlo con un tap.

DIARIO

Nel diario vengono visualizzate le attività svolte e i compiti assegnati nel giorno corrente.

Attraverso un calendario bisettimanale, che è possibile trasformare in mensile, si possono visualizzare le attività svolte nei giorni passati e i compiti da consegnare.

 

MENU

Il menu è il punto di accesso a tutte le sezioni dell’app, come ad esempio alla pagina di prenotazione di un colloquio con un docente e quella dell’orario scolastico, ma anche la sezione in cui visualizzare i giudizi e tanto altro.

Visualizza l’andamento scolastico dei tuoi figli e tanto altro ancora, comodamente dal tuo smartphone!

NOTE APP
  1. Non tutte le funzionalità mostrate nelle schermate potrebbero essere disponibili all’interno dell’app, ma questo non dipende da Argo Software bensì dalle preferenze della scuola.
  2. La scuola stessa ha la possibilità di generare due tipologie di utenze: “alunno” e “genitore”. L’utenza di tipo genitore può svolgere operazioni come la giustificazione delle assenze, la presa visione delle note disciplinari, la prenotazione dei colloqui con i docenti, etc., che invece sono precluse all’utenza di tipo alunno. Se la scuola ha fornito una sola utenza di tipo alunno, suggeriamo di richiedere quella di tipo genitore per avvalersi di queste ulteriori funzionalità. Potete vedere all’interno della sezione “Informazioni su” che tipo di utenza state utilizzando.
  3. Se siete genitori di più alunni e la scuola ha correttamente caricato per voi un’unica utenza, e vi ha fornito delle credenziali di tipo “genitore”, potrete passare dai dati di un figlio a quelli dell’altro figlio, semplicemente cliccando sulla barra superiore dell’app, dove è riportato il nome e la classe dell’alunno. Se i vostri figli appartengono a due differenti scuole entrambe gestite da Argo, o se possedete due utenze di tipo “alunno”, potete salvare le credenziali di entrambi i figli (facendo due login distinti) e scegliere con quale utenza accedere al momento del login. Questo vi permetterà di non inserire per intero ogni volta i codici scuola, codice utente e password.
  4. Argo Software raccomanda di non inserire le proprie credenziali all’interno di sistemi differenti dai nostri canali ufficiali, per non rischiare una violazione della privacy e una potenziale diffusione non autorizzata dei dati degli utenti.